Bio

Bio

In questa sezione raccogliamo tutti quei vini che rientrano nelle categorie Biologico, Biodinamico, Naturale.

Per Biologico si intende un vino ottenuto da agricoltura biologica, ovvero senza il ricorso a concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere. Inoltre viene posta particolare attenzione ai livelli della solforosa che devono essere limitati ad un massimo di 150 mg/l per i vini bianchi, secchi e 100 mg/l per i vini rossi, secchi.

Per Biodinamico si intende un vino ottenuto da agricoltura biodinamica che è un livello "superiore" rispetto al Biologico, poichè oltre ad essere Biologico si contestualizza all'interno di in una visione cosmica antroposofica. I vini Biodinamici hanno limiti ancor più severi di quelli Biologici, soprattutto nella fase della lavorazione in cantina.

Per vino Naturale si intende quello prodotto da quei piccoli vignaioli che, pur aderendo a tutti i principi "naturalistici" dell'agricoltura biologica e di quella biodinamica, non vogliono aderire a regolamenti, certificazioni, ecc. In pratica, non utilizzano prodotti di sintesi o pratiche invasive ma si sentono un po' vincolati da requisiti tecnici o filosofici di sorta.

Consigliati da noi

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Consigliati da noi

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5